MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA

FARMACIA COMUNALE N°2

La Pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie. Essa dipende sia dalla quantità di sangue pompato dal cuore, sia dalla resistenza opposta al flusso sanguigno.

Contattaci

Quando può essere utile misurare la pressione?

L’esame deve essere fatto assiduamente dalle persone ipertese, che soffrono cioè di pressione alta. In ogni caso un controllo periodico della pressione in persone sane può aiutare a prevenire o a individuare malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

Come funziona?

La pressione arteriosa viene misurata a livello dell’arteria del braccio. La misurazione viene effettuata sul paziente in posizione seduta, con il braccio appoggiato su un piano orizzontale all’altezza del cuore. Lo strumento utilizzato per misurare la pressione è lo sfigmomanometro, un apparecchio costituito da un bracciale di tela provvisto di camera d’aria, da una pompa con valvola per gonfiare e sgonfiare la camera d’aria, e da una colonna graduata a mercurio dove si leggono i valori di pressione. In farmacia viene usato un apparecchio automatico.

Chi lo può fare?

Tutti.

Come si prenota?

Non serve prenotazione: è sufficiente recarsi in farmacia negli orari di apertura.

Quanto costa?

L’esame è gratuito.

In quanto tempo si ottengono i risultati?

Il referto può essere ritirato immediatamente.

QUANDO SIAMO APERTI

Da Lunedì a Venerdì
dalle 8:30 alle 12:30
dalle 15:30 alle 19:30

APERTURE SPECIALIFARMACIE DI TURNO

FIDELITY SALUS

Risparmia con la Fidelity Salus!

SCOPRI I VANTAGGI