HOLTER ECG

FARMACIA COMUNALE N°1

L’Elettrocardiogramma dinamico 24 ore secondo Holter (Holter ECG) è un piccolo apparecchietto che registra l’attività elettrica generata dal cuore per un periodo di 24 ore.

Contattaci

Quando può essere utile effettuare un ECG DINAMICO ?

L’ECG dinamico secondo Holter può essere richiesto dal medico di famiglia, dal cardiologo o da altri specialisti che sospettino la presenza di un problema a livello cardiaco. L’analisi del tracciato registrato nelle 24 ore permette di definire la presenza di un disturbo del ritmo (aritmia) o di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) e di correlare gli eventuali sintomi avvertiti dal paziente con le alterazioni dell’elettrocardiogramma.

Come funziona?

L’ECG Holter è un piccolo apparecchietto (registratore) portatile collegato alla pelle mediante dei fili elettrici e delle speciali piastrine adesive posizionate sul petto. Le piastrine e i fili captano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio che, a sua volta, la registra in memoria. L’apparecchio va indossato per 24 ore in maniera continuativa.

Chi lo può fare?

Tutti.

Come si prenota?

E’ necessario prenotarsi in farmacia dal martedì al venerdì.

Quanto costa?

90 Euro.

In quanto tempo si ottengono i risultati?

Il referto può essere ritirato 48 dopo aver terminato l’esame.