IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ

(ICP)

Ci occupiamo della riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP)

Contattaci

Come funziona?

L’imposta comunale sulla pubblicità è un tributo sulla diffusione di messaggi pubblicitari veicolati attraverso insegne, cartelli, targhe, vetrofanie o qualsiasi altro mezzo. La tassazione avviene qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che siano visibili da tali luoghi.

Come si calcola?

L’imposta sulla pubblicità si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario. Le superfici inferiori a un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di metro quadrato, oltre il primo, al mezzo metro quadrato.

Per la pubblicità ordinaria (durata superiore ai 90 giorni) è necessario presentare domanda di installazione on-line all’ufficio SUAP del Comune per la necessaria autorizzazione che deve essere rilasciata prima dell’installazione. Una volta autorizzata la pubblicità, SOLAROMULTISERVIZI emetterà tutta la documentazione necessaria per procedere con il pagamento dell’imposta.

Per la pubblicità temporanea (durata massima di 90 giorni) va presentata domanda a SOLAROMULTISERVIZI che emetterà una regolare bolletta di autorizzazione una volta effettuato il relativo pagamento.

È bene ricordare che la scadenza dell’imposta ordinaria e il termine per comunicare variazioni/cessazioni di campagne pubblicitarie in essere è fissato per il 31 gennaio di ogni anno.
La pubblicità ordinaria è subordinata al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Comune.

Come pagare?

l pagamento può essere effettuato presso gli Uffici di SOLAROMULTISERVIZI in Via Mazzini, 76 tutti i martedì e i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.15 e il sabato dalle 10.00 alle 12.15. È possibile pagare in contanti, con carta di credito o bancomat.

In alternativa è possibile saldare attraverso bonifico bancario (IBAN IT11F03069 33880 1000 0030 0003) intestato a Azienda speciale Solaro Multiservizi, indicando nella causale il codice utente e il numero della bolletta.

PER INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo e-mail solaromultiservizi@ngi.it, telefonare al numero 02.96798733 o recarsi agli sportelli della SOLARO MULTISERVIZI, Via Mazzini 76 Solaro nei seguenti orari:

da martedì a venerdì dalle 14,30 alle 18,30 oppure il sabato mattina dalle 9,00 alle 12,30.